venerdì 23 agosto 2013

THE BIG TOUR: SCOZIA 2013 - 1

Ciao a tutti, finalmente torniamo a scrivere sul Blog.
Di rientro dalle ferie nella magica Scozia (chi segue la pagina di facebook ha visto alcune foto che postavo) non posso che parlarvi che questo magnifico paese, ricco di storia, paesaggi unici, natura incontaminata, città fantastiche e persone speciali e accoglienti.
Quello in Scozia è stato il nostro primo on the road, mi sono occupata io di organizzare tutto: dai voli ai pernottamenti, dalle visite alle escursioni; che dire il risultato è stato ottimo, un viaggio fantastico!
Ma passiamo ai dettagli e ai vari consigli per chi intendesse seguire le nostre orme e prendere spunto dalla nostra esperienza.

Ci tengo ad evidenziare, siccome per me è motivo di gioia e orgoglio, che molti mi hanno chiesto consigli su Minorca (info qui) e ho notato che in molti quest'anno hanno scelto l'Isla per le vacanze estive!.

Da dove siamo partiti?! Beh.essendo Agosto il mese del Fringe festival ad Edimburgh abbiamo preferito partire da Glasgow per concludere il tour a Edimburgo che a metà mese è ricca di eventi.


A Glasgow non abbiamo dedicato molto tempo perchè, oltre ad aver incentrato la vacanza dal punto di vista naturalistico, non ha molto da vedere, o almeno, non di nostro particolare interesse.
Il centro di Glasgow è un susseguirsi di sensi unici e semafori, un caos incredibile, soprattutto se è la prima volta che si guida a sinistra. Fortunatamente Elvis è stato un pilota bravissimo!

Da Glasgow siamo andati verso il Loch Lomond che si trova a nord della città, è un lago molto frequentato nel weekend anche dagli scozzesi grazie appunto alla vicinanza con Glasgow. Balloch è il paese più grande e prima tappa per chi arriva al lago da sud, qui si possono noleggiare canoe, pedalò, barchette o biciclette, come abbiamo fatto noi. Diversi sentieri ti conducono fino alla cima delle colline che fanno da cornice al lago, lo spettacolo è assicurato! Il vede e il blu del cielo sono brillanti, e creano un contrasto visivo rilassante ma allo stesso tempo energizzante. 
Per dormire ci spostiamo sul lago Fyne, più a nord. Qui è un susseguirsi di laghi, foreste e colline.
L'esplorazione continua verso Oban e verso la vallata del Glen Coe. Questa Glen (valle) è famosa per i panorami e per essere stata luogo di registrazione per film come Braveheart e Harry Potter 3 e per essere punto di partenza per la scalata al Ben Nevis.
Noi facciamo una lunga camminata seguendo il gorge fino alla cascata.
Il nostro tour punta sempre a NORD, next stop Fort Williams ma solo di passaggio e il castello Eilean Donan Castle, simbolo della Scozia, prima vera meraviglia della Highlands.
Una webcam vi permette di vederlo tramite questo Link in tempo reale: http://www.eileandonancastle.com/eilean-donan-webcam.htm
Noi abbiamo chiamato casa per farci vedere davanti a questo pezzo di storia!
Ad Est si trova l'Isola di Skye, la nostra prossima tappa.
L'isola dicono sia una delle più belle, noi non abbiamo termine di paragone essendo la prima ed unica isola che vedremo nel nostro viaggio, possiamo però dire che è stata una delle tappe più significative.
Il centro principale è Portree ma è la natura che regna incontrastata: colline infinite interrotte da rilievi con pinnacoli che sembrano messi li dalla mano di un artista, foreste e laghi si fermano poco prima delle scogliere alte e frastagliate che si buttano in un mare blu, profondo e mosso.
La costa est è un susseguirsi di view point per ammirare le creazioni della natura.
Abbiamo fatto anche un giro in barca per ammirare le aquile di mare che dominano il litorale poco a largo di Portree. Piacevolissime sono state le cene nei pub locali.
Lasciamo Skye per dirigerci sempre verso Nord, per inoltrarci nel cuore delle Highlands.
Ma di questo vi parlerò nel prossimo post.
Godetevi le foto..

Grazie
Silvia



































Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti