mercoledì 28 agosto 2013

THE BIG TOUR: SCOZIA 2013-2

Eccoci alla seconda parte, sempre più su, sempre più a nord.
Della costa ovest delle Highlands abbiamo visto una spiaggia fantastica, a sud di Cape Wrath, raggiungibile tramite un percorso di 2 ore da Oldshoremore, un posto magico.
Dai prati selvaggi pieni di lepri si arriva alla dune che lentamente si spianano fino ad arrivare al mare, scuro, intenso, leggermente mosso. A fare da cornice ci sono delle scogliere alte e dei pinnacoli con le onde che si infrangono rumorosamente, solo il vento interrompe il costante rumore delle onde.Purtroppo non possiamo fermaci a lungo perchè il sole sta calando e abbiamo 2h di cammino per il ritorno. Pernottiamo in un B&B fantastico: "Sharvedda", in un posto isolato sulle scogliere con pecore, pecore, pecore! Lo consiglio a tutti, la padrona di casa è gentilissima, Lovely!
Il giorno seguente visitiamo la SmooCave, una grotta scavata dai ghiacci percorribile con un gommone passando in piccole bocche di roccia che collegano le due caverne. Bellissima!
Scendendo dalla costa Est raggiungiamo Tain per la notte, un paesino molto molto caratteristico con tutte case di pietra e con un centro piccolino con molte aiuole e giardini, tenerissimo!
Next stop Inverness, principale città delle Highlands, attraversata dal fiume Ness che divide in 2 la città. Sulle sponde sono stati creati dei percorsi pedonali/ciclabili bellissimi, una città rilassante e moderna allo stesso tempo. Parlando di fiume Ness non si può tralasciare il LochNess, lago molto grande, ma, nonostante la notorietà del lago, non è tra i più belli, anzi, se non fosse per la leggenda del mostro non sarebbe così visitato. Riguardo al mostro trovate dei Musei che noi abbiamo scelto di non vedere.
Dal LochNess partiamo verso la Castle Trail, la via dei Castelli, in questa zona infatti sono concentrati numerosi castelli e... numerose distillerie di Whisky. Ovviamente abbiamo fatto il tour più degustazione presso la distilleria GlenGarioch..ma..il Whisky non fa per me. NONO. Raggiungiamo Aberdeen in serata per cenare in un pub nel centro.
Aberdeen è una grande città della costa Est, ricca grazie al petrolio, chiamata città di granito per il colore grigio degli edifici. Qui ci rendiamo conto che stiamo abbandonando la vita selvaggia delle Highlands per incontrare la civiltà..che non ci mancava per nulla!
Altro centro turistico nella East Coast è Stonehaven, paese di mare con un bel porto ma reso famoso soprattutto dal Dunnottar Castle che domina la baia. Situato su una penisola che emerge dal Mare del Nord lo si intravede dal percorso che si fa per raggiungerlo, ma è solo quando si è di fronte che ci rende conto di quanto sia grande e di quanto era imponente quando era intatto. Visitiamo l'interno per esplorare i ruderi e scoprire la storia e le battaglie che si sono tenute nei pressi del castello e nelle mura stesse.
La vera essenza della Scozia.

Per l'ultima parte di viaggio dovete aspettare il prossimo post.

Grazie
Buone foto
Esse





























6 commenti:

  1. Bellissime foto! Bel viaggio e bellissimi posti!

    RispondiElimina
  2. posti e scatti pazzeschi! Da vedere!!!
    Un abbraccio I. e M.
    www.twomilkshake.blogspot.it
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥♥ ♥ ♥ ♥ ♥♥ ♥ ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  3. ci sono stata in Scozia, è un paese davvero affascinante!

    Ho appena pubblicato un nuovo post… vieni a dare una occhiata?
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ho visto sul tuo Blog che anche tu hai fatto un bel viaggetto!
      Mi sono aggiunta ai Members per seguire gli aggiornamenti!
      Grazie
      Esse

      Elimina

Grazie per i vostri commenti